LA NOSTRA STORIA
Audatex è la banca dati più estesa al mondo per quello che riguarda l’identificazione e la riparazione dei veicoli in ambito carrozzeria e meccatronica.
L’utilizzo dei dati Audatex in combinazione ai software di Solera in Italia fanno sì che il processo relativo al sinistro e alla riparazione venga completamente automatizzato con notevoli economie di tempo e riduzione degli errori.
I dati ed i contenuti di Audatex vengono prodotti dal Global Data & Content Team, un gruppo multidisciplinare ed altamente qualificato presente in 7 Paesi al mondo.
La copertura è di più di 5.500 modelli declinati in più di 80.000 versioni di veicoli passeggeri, commerciali, industriali medi e pesanti e moto.
Il Global Data & Content Team è unico per competenze, abbina infatti una forte competenza IT sviluppata nell’ambito del mercato assicurativo a quello dei contenuti dati per il settore della riparazione.
Clicca qui per visitare il sito mondiale del Global Data & Content Team
IDENTIFICAZIONE DEL VEICOLO
Audatex consente di identificare il veicolo tramite il numero di telaio costruttore. Il servizio è abbinabile anche al servizio di chiamata al Ministero dei Trasporti per recuperare il telaio tramite la targa.
La ricerca tramite telaio consente di ottenere tutte le informazioni relative all’allestimento completo del veicolo comprensivo di optional. Il servizio si collega ai moduli di calcolo della riparazione.
La mappatura della targa è 1:1 nel 94% del parco italiano e del 98% sui veicoli coperti dal parco Solera.
La copertura del telaio è dipendente da contratti in essere con le Case Costruttrici. La mappatura viene eseguita nei nostri centri di sviluppo dati e consente la migliore aderenza tra veicolo, grafiche, sistema di riparazione e ricambi.
Clicca qui per visualizzare lo schema descrittivo del flusso tipico e la metodologia di produzione dei dati per l’Italia.
LE CARATTERISTICHE DELLA BANCA DATI AUDATEX
La banca dati Audatex consente la preparazione del calcolo secondo le logiche tecniche del Costruttore.
E’ disponibile con grafiche vettoriali in 2D ed in 3D complete di gruppi materiali, codici ricambio ed prezzi di listino. Il calcolo Costruttore è completo di codici operazioni OE e criteri di lavoro collegati e di tutte le lavorazioni di meccatronica. Consente la preventivazione anche di moto e veicoli commerciali medi e pesanti.
Le interfacce sono completamente online e consentono all’operatore una authority rapida, controllata e precisa.
Il parco e le banche dati prodotte dal gruppo Solera vengono sviluppate seguendo una robusta e controllata metodologia e fonti per le quali vengono fatti contratti di utilizzo ed eventuale re-distribuzione.
Clicca qui per conoscere di più sulla metodologia di lavoro di Audatex.
Si parte dalla pianificazione dei modelli veicolari da inserire in produzione. La pianificazione si divide in due diverse attività:
Processo standard che include i nuovi modelli (o nuove versioni di modelli esistenti) che viene rivista due volte l’anno, oppure processo speciale per richieste a copertura di gap di mercato o speciali. Il processo speciale di localizzazione in Italia beneficia del database mondiale. In questo modo si potrebbero facilmente aggiungere veicoli di nicchia quali ad esempio quelli elettrici che non hanno un peso sul parco Italia ma che magari sono stati richiesta da qualche altro paese.
La fonte di dati primaria è l’EPC del costruttore da cui si ricavano tutte le informazioni di base per la produzione del veicolo. Anche se in presenza di EPC molto diversi tra i costruttori, ogni veicolo viene standardizzato secondo gli stessi criteri in modo da agevolare l’operatore finale e migliorare l’esperienza di utilizzo del cliente.
Le grafiche che compongono il damage capturing sono vettoriali e vengono fornite il formato 2D oppure 3D.
Le grafiche in 3D consentono di ruotare in tutte le direzioni il canvas grafico e di apprezzare informazioni relative alla forma dei ricambi in maniera completa.
Arricchiscono quindi la grafica 2D e sono utilizzate soprattutto in ambito authority o scelta ricambi.
LATEST NEWS
CONTATTI
"*" indica i campi obbligatori
Sede Legale e Direzione: Via Privata Duccio di Boninsegna 10, 20145 Milano (MI) PIVA: 01664900592
Phone : (+39) 02 / 49.83.932
Email : [email protected]